top of page

La prima danza è  un percorso pensato e creato appositamente per i più piccoli che vogliono muovere i primi passi nel mondo magico della danza.

Si compone da due "classi":

- i primi passi (3-5 anni) 

- l'avviamento alla danza (6-7 anni)

 

In questo percorso, la danza viene presentata e studiata attraverso il gioco. Tale elemento unito a stimoli musicali, corporei e attrezzi, porterà i ballerini ad approcciarsi a questa forma d'arte in modo spontaneo e naturale.

Come si svolge l'attività - primi passi (3-5 anni):

Tenendo conto che gli incontri saranno sempre diversi, si possono comunque distinguere rituali, regole e tempi definiti. Quali:

1. Rituale di accoglienza e gioco del fiore – un momento iniziale in cui i bambini sono raccolti in cerchio;
2. Riscaldamento con la coreografia le api ballerine;

3. L'attività vera e propria con danze-gioco e l'introduzione di concetti primari della danza; ovvero un susseguirsi di coreografie, giochi, percorsi;

4. Rituale di uscita col gioco del bollino.

Come si svolge l'attività - avviamento alla danza (6-7 anni): 

Tenendo conto che gli incontri saranno sempre diversi, si possono comunque distinguere rituali, regole e tempi definiti. Quali:

1. Rituale di accoglienza;

2. Riscaldamento;

3. Studio della tecnica al centro e/o in diagonale;

4. Coreografia;

5. Rituale di uscita.

Tale attività prevede due incontri a settimana: il primo con l'insegnante di modern contemporary, il secondo vedrà una turnazione di insegnanti.

Ciò permetterà ai ballerini di:

-conoscere e provare stili diversi, dando loro la possibilità di essere dei ballerini versatili;

-capire se c'è una disciplina preferita che verrà approfondita negli anni successivi, terminato il percorso prima danza, o continuare a studiare e dedicarsi a più stili. 

Obiettivi:

– Far provare ai bambini percorsi espressivi nuovi per “giocare” con la musica, il movimento, lo spazio.

– Stimolare l’immaginazione e la creatività individuale e di gruppo. 

- Insegnare ai bambini la magia della danza

Metodi e tecniche:

Si utilizzano diverse tecniche che vanno dalla danza classica, per l’impostazione dello schema corporeo, alla danza modern-contemporary, al teatro danza  e all' hip hop per il lavoro creativo ed espressivo. Durante gli incontri verranno quindi visti  diversi stili di danza così che alla fine del percorso prima danza, il bambino insieme all'insegnante e alla famiglia potrà meglio scegliere quale attività approfondire.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Modern Dance School propone il  percorso "prima danza" a Lodi, presso la palestra BeFit, Viale Milano e nel comune di Massalengo, all'Auditorium comunale. 

bottom of page